martedì 2 settembre 2014

Diego Pablo Simeone

Diego Pablo Simeone González(conosciuto come "el cholo")nasce a Buenos Aires28 aprile 1970,è un allenatore di calcio ed ex calciatore argentino,di ruolo centrocampista,dal dicembre 2011 alla guida dell'Atlético Madrid

Inizia la carriera nel paese di nascita all'età di 17 anni, esordendo nel 1987 con la maglia del Velez Sarsfield,squadra nella quale milita per tre stagioni. Muovendo i primi passi viene scoperto e portato in Italia dal presidente del Pisa, Romeo Anconetani. Il 9 settembre 1990 gioca a Bologna la sua prima partita in Serie A (Bologna-Pisa 0-1).


Pur mostrando notevoli qualità di leadership per un ragazzo di soli 20 anni,Simeone non riesce a sfondare e dopo due anni parte per la Spagna. Resta al Siviglia fino al termine della stagione fino quando riceve e accetta l'offerta dell'Atlético Madrid.Con i biancorossi si consacra come uno dei migliori interpreti nel ruolo di incontrista. Tocca l'apice della sua avventura nella capitale iberica nel 1996, quando vince sia il titolo di campione di Spagna che la coppa nazionale.


Chiude l'esperienza madrilena l'anno successivo,richiamato in Italia dall'Inter, che lo acquista per 13 miliardi di lire.Sotto la guida di Gigi Simoni diventa un titolare della formazione nerazzurra e partecipa attivamente alla conquista del secondo posto in Serie A e della Coppa UEFA. 
Neanche a Milano riesce a stabilirsi in modo definitivo.Un presunto litigio con Ronaldo nella stagione successiva lo porta lontano dal capoluogo lombardo,precisamente alla Lazio. Simeone si prende la sua personale rivincita l'anno seguente,vincendo lo scudetto da assoluto protagonista. Nello stesso anno i capitolini trionfano anche in Coppa Italia, battendo l'Inter nella finale di andata a Roma per 2-1 (gol decisivo di Simeone) il 12 aprile 2000;pareggiando il ritorno a Milano per 0-0 il 18 maggio 2000,la Lazio porta a casa il trofeo.  L'8 settembre 2000 arriva il tris, con la vittoria in Supercoppa Italiana ancora ai danni dell'Inter.I successivi infortuni condizionano le prestazioni dell'argentino,il quale tuttavia riesce ad incrociare ancora i destini della sua ex-squadra nerazzurra: nell'ultima giornata della stagione 2001-2002, infatti, è tra i marcatori nella partita Lazio-Inter (4-2) che impedisce alla squadra nerazzurra di vincere lo scudetto; in quella occasione Simeone non festeggia la marcatura.
Dopo quattro anni a Roma, nel 2003 Simeone torna all'Atlético Madrid, dove disputa una stagione e mezza prima di tornare in patria a gennaio 2005. Ad accoglierlo in Argentina è il Racing Avellaneda, nel quale Simeone chiude la carriera da giocatore a metà del campionato, divenendo l'allenatore della squadra.
Da persona con tanta voglia di combattere e attratto dalle cose impossibili,Simeone ha allenato squadre che erano sull'orlo della retrocessione (Racing all'Estudiantes,River Plate,San Lorenzo,Catania) e con alcune di esse è riuscito nella sua impresa di riportarle in altro,per altre invece non è andata come previsto.

Nazionale Argentina
Simeone è stato anche un giocatore fondamentale per la Nazionale argentina.

È ancora giovanissimo quando,nel 1991 e 1993,la Selección vince per due volte di fila la Coppa America, della cui rosa Simeone fa già parte. Da allora il Cholo non potrà festeggiare altri successi in nazionale e perderà anche la finale delle Olimpiadi del 1996 contro la Nigeria. Fu capitano della sua Nazionale dal 1996 al 1998 portando la fascia ai Mondiali del 98.


Il 23 dicembre 2011 l'argentino diventa l'allenatore dell'Atlético Madrid,
Riesce a vincere l'Europa League eliminando ai sedicesimi la Lazio,agli ottavi i turchi del Beşiktaş,nei quarti i tedeschi dell'Hannover,in semifinale i connazionali del Valencia e infine,in finale,l'altra squadra spagnola,l'Athletic Bilbao,con cui i Colchoneros vincono 3-0.Simeone diventa il primo allenatore argentino ad aggiudicarsi la competizione,nonché il terzo ad aver vinto il trofeo sia da allenatore che da giocatore;stabilisce inoltre un altro record,vincendo tutte e nove le partite disputate dalla squadra,sotto la sua guida,nella competizione.In campionato si piazza al quinto posto finale.

L'annata 2012-2013 inizia il 31 agosto,con la vittoria della Supercoppa UEFA battendo per 4-1 il Chelsea. 
In campionato raggiunge presto la qualificazione alla Champions League grazie al terzo posto in classifica,mentre a fine stagione,il 17 maggio 2013,vince anche la Coppa del Re contro il Real Madrid,superato per 1-2 ai tempi supplementari; è la decima volta che l'Atlético vince tale competizione,che non portava a casa dal 1996,dai tempi in cui lo stesso Simeone vestiva in campo la maglia biancorossa.In Europa League la squadra detentrice viene invece eliminata ai sedicesimi dal Rubin Kazan.


Nel 2013-2014 Simeone guida l'Atlético alla conquista la Liga,la decima della storia del club,arrivata il 17 maggio 2014 grazie al pareggio 1-1 al Camp Nou contro il Barcellona.Porta inoltre la squadra alla finale di Champions League(traguardo che i Colchoneros non raggiungevano da quarant'anni),superando prima nei quarti di finale ancora i Blaugrana e in seguito il Chelsea in semifinale;nell'atto conclusivo di Lisbona,in un derby madrileño col Real,l'undici di Simeone vede svanire la vittoria ai supplementari dove soccombe per 4-1,dopo che nei tempi regolamentari l'Atlético,in vantaggio dalla fine del primo tempo, era stato raggiunto sul pareggio solo nei minuti di recupero.

Nessun commento:

Posta un commento